I programmi di Onda Novara TV:
– Block Notes
– La Novara del Bene
– Presa Diretta
– Gli Speciali di informazione
– Eventi e le Dirette dal territorio
Lo Speciale sull’ Intitolazione Area verde “Giorgio Strehler” a Novara, verrà trasmesso oggi, sabato 10 maggio a mezzanotte e in replica domani, domenica 11 maggio alle 8, alle 12 e alle 16, su Onda Novara TV canale regionale 80 del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su ,
Ha avuto luogo questa mattina la Cerimonia di svelamento cartello indicatore area verde a Giorgio Strehler – Regista teatrale 1921-1997 presso la targa dedicata a Giorgio Strehler – Lato Questura.
Il “Progetto Strehler”, ideato e organizzato da Pro Loco Novara APS e da Clarissa Egle Mambrini, autrice del libro “Il giovane Strehler. Da Novara al Piccolo Teatro di Milano”, mira a ricordare il grande regista (Trieste, 14 agosto 1921 – Lugano, 25 dicembre 1997) in particolare il suo legame con la città piemontese, in cui esordì alla regia domenica 24 gennaio 1943 con tre atti unici di Pirandello messi in scena al Teatro della Casa Littoria (poi Cinema Teatro Excelsior, chiuso da più di quarant’anni e collocato all’interno della Questura). Il progetto, che ha goduto nel 2021 del supporto della Provincia di Novara con la collaborazione della Questura e del Comune di Novara, si è sviluppato in tutta una serie di eventi e nell’apposizione di una targa commemorativa di fronte alla sala dove si tenne lo spettacolo diretto da Strehler, un evento che dà inizio alla sua lunga e brillante carriera in qualità di regista. E’ del 2025 la richiesta ufficiale accettata dalla Commissione Toponomastica del Comune di Novara di un’area adiacente la Questura di Novara da dedicare al regista teatrale . Il progetto rimane aperto alla costruzione di un Itinerario Culturale Strehleriano che partendo da Novara ripercorra i teatri culturali d’Europa sulle orme del grande regista. La Pro Loco di Novara ringrazia i vari attori che hanno appoggiato e reso possibile questo percorso: i numerosi partner culturali novaresi e milanesi Associazione Teatro Totale, Cabiria Teatro, Conservatorio di musica Giuseppe Verdi di Milano, Jas Art Ballet, Fondazione Teatro Coccia, Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, Museo Storico Aldo Rossini.
Pro Loco Novara
Comune di Novara
Provincia di Novara
#giorgiostrehler #teatro #Novara ... Vedi altroVedi di meno
- Likes: 6
- Shares: 0
- Comments: 1
Onda Novara siete i numeri uno. Grazie infinite.
Presentata l’8° Edizione de ”Le Notti di Cabiria” a cura di Cabiria Teatro.
Servizio di “Presa Diretta” trasmesso venerdì 9 maggio su Onda Novara TV
E’ stato presentato ufficialmente, alla presenza delle istituzioni e della direzione artistica, il programma completo della nuova edizione della rassegna teatrale che dal 10 giugno al 18 ottobre 2025 animerà diversi luoghi della città di Novara, con spettacoli ideati, diretti ed interpretati da compagnie italiane e internazionali.
Progetto organizzato in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del bando Corto Circuito Vivere il teatro. Vivere i luoghi. Vivere le storie. Vivere le persone. La vita raccontata in tutte le sue sfumature, nei suoi respiri e nelle sue memorie più profonde. Vivere è lasciarsi attraversare dai racconti, dai gesti, dalle emozioni che nascono nei luoghi che abitiamo e in quelli che immaginiamo. È ritrovarsi negli sguardi degli altri, riconoscersi in una parola, scoprire nuove possibilità di esistere. Vivere è esserci. È partecipare. È sentire che ogni storia può diventare anche la nostra. Quest’anno Le Notti di Cabiria guardano lontano e cercano nel mondo, e non solo in Italia, le storie che dobbiamo ascoltare, tutto ciò rimanendo legati, legatissimi, al proprio territorio, ai propri palazzi storici e alle proprie periferie. Sono storie che ci fanno ridere e fanno bene al cuore, non solo metaforicamente parlando, storie che arrivano da territori di guerra e che, nonostante il loro peso, rimangono leggere, storie che uniscono le storie di tutti e che, unendole, le superano, storie per capire il nostro mondo o semplicemente per arrendersi alle sue contraddizioni, storie per abbracciare i propri figli, le proprie figlie, e tutte le parole che cerchiamo per non discriminare gli uni o le altre, storie per giocare, e tante altre ancora. 12 gli spettacoli proposti, per tutti, grandi e piccoli: a Palazzo Natta, nel cortile del Museo Faraggiana, presso la Casa Circondariale e ai Tetti Verdi alla Rizzottaglia. Il tutto con alcune tra le migliori compagnie nazionali e internazionali. Il tutto con alcune tra le migliori compagnie nazionali e internazionali. La quasi totalità della rassegna è creata con la collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo, il più grande palcoscenico del Piemonte.
Le proposte prodotte direttamente da noi di Cabiria Teatro sono: “Romeo e Giulietta opera ibrida” in scena alla Casa Circondariale di Novara con il coinvolgimento diretto dei detenuti e la riproposizione di “Come cucinare uno smartphone (e altre ricette esplosive)” spettacolo tout public, adatti cioè dai 3 anni ai 99 anni e oltre. Contestualmente al cartellone degli spettacoli, la rassegna è arricchita da iniziative e servizi rivolte al pubblico.
Contestualmente al cartellone degli spettacoli, la rassegna è arricchita da iniziative e servizi rivolte al pubblico. Laboratori. L’apertura sempre più internazionale de Le Notti di Cabiria porta a Novara voci e sguardi artistici capaci di offrire al pubblico esperienze intense e irripetibili, diventando occasioni preziose per esplorare i molteplici linguaggi che animano il cartellone della rassegna. Incontri di approfondimento. Saranno proposti momenti di dialogo e approfondimento circa un’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Con la stessa modalità saranno organizzati laboratori per bambini/e condotti da Cabiria Teatro prima degli spettacoli dedicati a bambini e famiglie. I laboratori avranno un numero di partecipanti limitato, si consiglia la prenotazione a infocabiriateatro@gmail.com oppure 3498490743 telefono e WhatsApp. Audiodescrizioni in diretta. Come di consuetudine, gli spettacoli per adulti saranno audio descritti in diretta per consentirne la fruizione gratuita al pubblico non vedente e ipovedente. Grazie alla collaborazione con l’Unione ciechi e ipovedenti della provincia di Novara, le persone ipo e non vedenti saranno munite di cuffie wireless collegate a un microfono dietro al quale ci saranno dei volontari e delle volontarie che in diretta descriveranno i costumi, le scene, i cambi luce, i movimenti degli attori e tutto ciò che potrebbe rendere più comprensibile lo spettacolo anche a chi non può vederlo.
Vieni in bici vinci una birra. Anche quest'anno il pubblico è invitato a raggiungere i luoghi degli spettacoli in bici: le prime cinque persone che arriveranno sulle due ruote e pubblicheranno su ig e fb una storia taggata #lenottidicabiria con la propria bici, riceveranno in regalo una birra, e poi porta la tua borraccia a palazzo natta c'è una fontanella con acqua fresca che ti aspetta
Biglietto sospeso. Chi può pagare, paghi, chi non può, riceva. Cabiria riprende, ancora una volta, l’antica tradizione napoletana per il caffè trasportandola al teatro, potrete lasciare un biglietto sospeso per chi ne ha più bisogno, oppure richiederlo. Per dare o ricevere basta passare in cassa negli orari di spettacolo o inviare una mail a infocabiriateatro@gmail.com.
Per info :
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Cabiria Teatro
Fondazione Piemonte dal Vivo
Comune di Novara
Provincia di Novara
#NottidiCabiria #ElenaFerrari #MarianoArenella
#teatro #novara #eventi #recitazione #spettacolo #palcoscenico #emozioni #condivisione #teatroèvivere
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Servizio di “Presa Diretta” trasmesso mercoledì 7 maggio su Onda Novara TV
Presentato il Bilancio sociale 2024 di Croce Rossa - Comitato di Novara e i risultati delle attività dell'Officina della Salute.
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
@Croce Rossa Italiana - Comitato di Novara
Comune di Novara
#crocerossaitaliana #Bilancio2024 #officinadellasalute
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Servizio di “Presa Diretta” trasmesso lunedì 5 maggio su Onda Novara TV
Green Economies – Bioeconomia e innovazione per un’industria sostenibile” è il tema al centro della seconda tappa di Road to the future 2025, il roadshow dell’innovazione organizzato dal Sistema Poli della Regione Piemonte, in programma a Novara giovedì 15 maggio 2025. L’evento dedicato alle imprese si terrà presso la sede del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale, in largo Donegani 2, dalle ore 14 alle 18.
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
@Fondazione Novara Sviluppo
#green #economies #future #bioeconomia #sfide #soluzioniinnovative #bandi #finanziamenti
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Questa mattina è stato presentato il Bilancio sociale 2024 di Croce Rossa - Comitato di Novara e i risultati delle attività dell'Officina della Salute.
@Croce Rossa Italiana Comitato Novara
Comune di Novara
#crocerossaitaliana #Bilancio2024 #officinadellasalute #RadioOndaNovara
#OndaNovaraTV
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su ... Vedi altroVedi di meno
Taggo Laura Mattarino taaaaac! 🤩
THE DARK SIDE OF THE MAN
Venerdì 9 Maggio 2025 - ore 21.00
Info:
Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana
#pop25 #musica #magia #emozioni
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
del Tumore al seno
La Lilt per Novara
Europa Donna e le Associazioni delle pazienti
La Struttura di Oncologia dell’Azienda ospedaliero universitaria “Maggiore della Carità” di Novara diretta dalla Prof.ssa Alessandra Gennari e Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori - Associazione provinciale di Novara Odv, ancora unite per la Città di Novara per sostenere la centralità della donna affetta da tumore della mammella con il convegno “Donne al centro: dalla prevenzione alla cura del tumore al seno” che si terrà:
Giovedì 8 maggio alle ore 17
presso l’Arengo del Broletto
in via Fratelli Rosselli 20 a Novara
LILT Novara
Comune di Novara
#lilt #larosa #convegno #donne #liltnovara #tumorealseno #prevenzione #cura #storie #OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Green Economies – Bioeconomia e innovazione per un’industria sostenibile” è il tema al centro della seconda tappa di Road to the future 2025, il roadshow dell’innovazione organizzato dal Sistema Poli della Regione Piemonte, in programma a Novara giovedì 15 maggio 2025. L’evento dedicato alle imprese si terrà presso la sede del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale, in largo Donegani 2, dalle ore 14 alle 18.
Fondazione Novara Sviluppo
#green #economies #future #bioeconomia #sfide #soluzioniinnovative #bandi #finanziamenti #RadioOndaNovara
#OndaNovaraTV
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su ... Vedi altroVedi di meno
Servizio di “Presa Diretta” trasmesso venerdì 28 aprile su Onda Novara TV
Si è chiuso, con grande successo, il terzo anno del progetto ABCDono, progetto della Fondazione Comunità Novarese dedicato agli alle alunni della scuola primaria (classe quarta) per avvicinarli alla consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della capacità di farsi dono per gli altri.
Sabato 10 maggio dalle 15.30 alle 18.30 al Broletto di Novara, torna ABCDay, la grande festa per celebrare il terzo anno del progetto ABCDono.
L’evento pubblico che prevede una serie di attività è gratuito ed è aperto a tutti.
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Fondazione Comunità Novarese ef
#abcdono #laboratoricreativi #scuolaprimaria #disegni #creativity #relazioni #fiducia #bisogni #comunità #condivisione
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Speciale Educa Comics Novara 2025 trasmesso lunedì 28 aprile su Onda Novara TV, canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Giornata di festa in Piazza Duomo con le premiazioni dei vincitori del concorso “Educacomics Novara 2025” e workshop di disegno con maestri e artisti del fumetto. Nel pomeriggio laboratori, talk show, musica, flash mob e concerto live.
Educa-Comics il Festival del fumetto e della legalità, è un progetto alla sua prima edizione, organizzato dalla Questura di Novara, referente per il progetto Roberto Musco, Responsabile dell'Ufficio minori e vittime vulnerabili, e dal Comune di Novara, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio VII - Ambito Territoriale di Novara, con il patrocinio della Provincia di Novara e del CST Novara - VCO, la collaborazione della casa editrice Edizioni Astragalo con il coordinamento di Bruno Testa,
In esclusiva...l'albo speciale fuori serie di Diabolik disegnato da Daniele Statella "Crimini nella rete" realizzato in esclusiva per Educacomics Novara 2025.
Comune di Novara
Provincia di Novara
CST Novara-Vco
Edizioni Astragalo
Polizia di Stato
#fumettoitaliano #disegni #disegniamano #Diabolik #fumetti #Associazioni #studenti #legalità #poliziadistato #scuoladelfumetto #laboratoricreativi #legalita #scuole #concorso #talkshow #fumettisti #music #live #mostre #musica
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Domani, martedì 29 aprile alle 20 e in replica alle 24, mercoledì alle 8 alle 12 e alle 16, verrà trasmesso su Onda Novara TV canale regionale 80 del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su , l'intero spettacolo benefico “Forza Venite Gente”, di Mario Castellacci e Michele Paulicelli, registrato giovedi 10 aprile al Teatro Coccia di Novara, che ha visto Bianca Biolcati cimentarsi in un musical con la sua compagnia, per aiutare ancora una volta la Comunità di Sant’Egidio.
La serata è stata patrocinata dal Comune di Novara. La rappresentazione musicale teatrale ha raccontato la vita di San Francesco d'Assisi. L'evento, che era finalizzato alla raccolta fondi per sostenere le attività socio-assistenziali sul territorio promosse dalla Comunità di Sant'Egidio, ha avuto come sempre un grandissimo successo di pubblico e di incassi.
L'intero ricavato raccolto è stato devoluto alla Comunità di Sant'Egidio Novara
Comune di Novara
Comunità di Sant'Egidio - Novara
Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara
Bianca Biolcati
#ForzaVeniteGente #associazionismo #ComunitàdiSantEgidio #ilbenegenerabene #fardelbenefabene #aiutaciadaiutare #novara #teatrococcia
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
E noi ce lo guardiamo, grazieee
Grazie di cuore Onda Novara❤️❤️❤️
Si è chiuso, con grande successo, il terzo anno del progetto ABCDono;
progetto di Fondazione Comunità Novarese dedicato agli/alle alunni/e della scuola primaria
(classe quarta) per avvicinarli/e alla consapevolezza dell’importanza delle relazioni e della capacità
di farsi dono per gli altri.
Sabato 10 maggio dalle
15.30 alle 18.30 al Broletto di Novara, torna ABCDay, la grande festa per celebrare il terzo anno
del progetto ABCDono. L’evento pubblico, gratuito, aperto a tutti, prevede una serie di attività.
Fondazione Comunità Novarese ef
#abcdono #laboratoricreativi #scuolaprimaria #disegni #creativity #relazioni #fiducia #bisogni #comunità #condivisione #OndaNovaraTV #RadioOndaNovara
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su ... Vedi altroVedi di meno
Festival del fumetto e della legalità
Speciale Educa Comics Novara 2025 che verrà trasmesso oggi, lunedì 28 aprile alle 20 e alle 24, in replica domani alle 8, alle12 e alle 16 su Onda Novara TV, canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Giornata di festa in Piazza Duomo con le premiazioni dei vincitori del concorso “Educacomics Novara 2025” e workshop di disegno con maestri e artisti del fumetto. A seguire nel pomeriggio laboratori, talk show, musica, flash mob e concerto live.
Educa-Comics il Festival del fumetto e della legalità, è un progetto alla sua prima edizione, organizzato dalla Questura di Novara, referente per il progetto Roberto Musco, Responsabile dell'Ufficio minori e vittime vulnerabili, e dal Comune di Novara, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio VII - Ambito Territoriale di Novara, con il patrocinio della Provincia di Novara e del CST Novara - VCO, la collaborazione della casa editrice Edizioni Astragalo con il coordinamento di Bruno Testa,
In esclusiva...l'albo speciale fuori serie di Diabolik disegnato da Daniele Statella "Crimini nella rete" realizzato in esclusiva per Educacomics Novara 2025.
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Comune di Novara
Provincia di Novara
CST Novara-Vco
Edizioni Astragalo
Polizia di Stato
#fumettoitaliano #disegni #disegniamano #Diabolik #fumetti #Associazioni #studenti #legalità #poliziadistato #scuoladelfumetto #laboratoricreativi #legalita #scuole #concorso #talkshow #fumettisti #music #live #mostre #musica
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Speciale Premio Tacchini 2025 trasmesso domenica 20 aprile su Onda Novara TV, canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Riprende un appuntamento storico, il "Premio Enrico Tacchini". Quest’anno la Consulta comunale per la tutela della Novaresità, ha deciso di assegnare questo riconoscimento a Paolo Nissotti e a Marco Faccioretti, che da sempre si spendono per promuovere attività a tutela e promozione delle tradizioni novaresi, con una cerimonia che si è tenuta venerdì 11 aprile a Novara, nel Salone dell’Arengo del Broletto,
Paolo, Nissotti ha ricevuto il Premio Tacchini per il suo impegno nella promozione del dialetto e della parlata novarese, attore, intrattenitore e profondo conoscitore delle tradizioni locali.
Marco Faccioretti, Patron della Fiera Campionaria di Novara, ha contribuito, con la sua esperienza imprenditoriale a far rivivere il Carnevale di Novara.
Comune di Novara
Marco Faccioretti Paolo Nissotti
#PremioEnricoTacchini #PaoloNissotti #MarcoFaccioretti #novaresità #dialetto #tradizioninovaresi
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Grazie mille #ondanovara !
🌹
Grazie! ⚘️
Festival del fumetto e della legalità
Giornata di festa in Piazza Duomo: questa mattina le premiazioni dei vincitori del concorso “Educacomics Novara 2025” e workshop di disegno con maestri e artisti del fumetto. A seguire nel pomeriggio laboratori, talk show, musica, flash mob e concerto live.
Comune di Novara
Provincia di Novara
CST Novara-Vco
Edizioni Astragalo
Polizia di Stato
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara #scuoladelfumetto #laboratoricreativi #legalita #Diabolik #scuole #concorso #talkshow #fumettisti #music #live #associazioni ... Vedi altroVedi di meno
Festival del fumetto e della legalità
23 Aprile 2025
Dalle 9 alle 19.30 in Piazza Duomo!
Comune di Novara
Provincia di Novara
CST Novara-Vco
Polizia di Stato
#fumettoitaliano #diabolik #scuoladelfumetto #legalità #fumettisti #laboratoricreativi #talkshow #mostre #musica ... Vedi altroVedi di meno
Speciale Premio Tacchini 2025 che verrà trasmesso domani, domenica 20 aprile alle 20 e alle 24, in replica lunedì alle 8, alle12 e alle 16 su Onda Novara TV, canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Riprende un appuntamento storico, il "Premio Enrico Tacchini". Quest’anno la Consulta comunale per la tutela della Novaresità, ha deciso di assegnare questo riconoscimento a Paolo Nissotti e a Marco Faccioretti, che da sempre si spendono per promuovere attività a tutela e promozione delle tradizioni novaresi, con una cerimonia che si è tenuta venerdì 11 aprile a Novara, nel Salone dell’Arengo del Broletto,
Paolo, Nissotti ha ricevuto il Premio Tacchini per il suo impegno nella promozione del dialetto e della parlata novarese, attore, intrattenitore e profondo conoscitore delle tradizioni locali.
Marco Faccioretti, Patron della Fiera Campionaria di Novara, ha contribuito, con la sua esperienza imprenditoriale a far rivivere il Carnevale di Novara.
Comune di Novara
Marco Faccioretti Paolo Nissotti
#PremioEnricoTacchini #PaoloNissotti #MarcoFaccioretti #novaresità #dialetto #tradizioninovaresi
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Comune di Novara
#ComunediNovara #ConsiglioComunale #Novara
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Speciale condotto da Emanuela Fortuna su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su , sull’Unione Tutela Consumatori di Novara, storica associazione novarese, che dal 1986 si occupa di aiutare i cittadini novaresi, con serietà, professionalità e passione, a confrontarsi e ad informarsi, grazie ai numerosissimi esperti facenti parte dell’Associazione, che mettono a loro disposizione tutte le loro conoscenze per conoscere e tutelare i loro diritti ed interessi, sia dei singoli che della collettività. A parlarci di tutto questo sarà l’Avvocato Alberto Fregonara Presidente Onorario e la Dott.ssa Ingrid Marangon , Vice Presidente dell’UTC Novara.
Da poco sono ripresi anche gli incontri informativi aperti alla cittadinanza che l’UTC di Novara propone per le prossime settimane.
Il primo appuntamento al quale potrete partecipare sarà oggi mercoledì 16 aprile presso la Fondazione Faraggiana in Via Bescapé 12 a Novara con relatore l’Avv. Alberto Fregonara che approfondirà il tema “Dal Consumismo al Consumerismo: due fenomeni socioeconomici di grande impatto”.
Osservatorio Ambientale UTC #tuteladiritti #conoscere #capire #difendersi
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Speciale condotto da Emanuela Fortuna su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su , questa sera alle 20 e alle 24, in replica domani alle 8, alle12 e alle 16, sull’Unione Tutela Consumatori di Novara, storica associazione novarese, che dal 1986 si occupa di aiutare i cittadini novaresi, con serietà, professionalità e passione, a confrontarsi e ad informarsi, grazie ai numerosissimi esperti facenti parte dell’Associazione, che mettono a loro disposizione tutte le loro conoscenze, con tematiche importanti come la tutela dell’ambiente con l’Osservatorio ambientale UTC, il rapporto spesso difficile tra il cittadino e le amministrazioni pubbliche e gli Enti, temi socio economici, come affrontare il Mercato libero a proposito del controverso rapporto tra il consumatore e le aziende di forniture elettriche e telefoniche, i campi elettromagnetici, la cementificazione selvaggia, la contaminazione alimentare, come salvare i boschi in città e in periferia, come gestire al meglio il carrello della spesa, saper legger le bollette, come gestire il rapporto con l’intelligenza artificiale, la gestione del ciclo dell’acqua, come difendersi dai contratti non richiesti, la cultura a Novara, la sicurezza in cucina, la mediazione civile, lo stravolgimento delle catene alimentari e le conseguenze, ma soprattutto per conoscere e tutelare i loro diritti ed interessi, sia dei singoli che della collettività.
A parlarci di tutto questo sarà l’Avvocato Alberto Fregonara, che in tutti questi anni si è speso per portare avanti questa importante associazione, da sempre Presidente dell’UTC Novara, che adesso, acclamato Presidente Onorario, ha lasciato il testimone al Dott. Cucurachi, nuovo Presidente dell’UTC Novara, che ha accettato questa non facile eredità.
A raccontarci questa lunga storia ci sarà anche la Dott.ssa Ingrid Marangon , Vice Presidente dell’UTC Novara, anch’essa importante figura all’interno del Consiglio Direttivo, formato da eccellenze nel loro campo, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere personalmente nel ciclo di trasmissioni andate in onda su Onda Novara TV, “Conoscere, capire, difendersi” trasmissioni che riprenderanno dal mese di Maggio per dare sempre più informazioni utili alla cittadinanza per difendersi e tutelare i loro diritti, come il signor Franco Conturbia, il dott. Mariano Settembri, l’Avv. Simona Bezzi, l’Avv. Margherita Tarditi, il signor Damiano Ferro, il Dott. Claudio Benedet, il signor Matteo Scibilia e l’Avv. Gian Mario Bastetti.
Da poco sono ripresi anche gli incontri informativi aperti alla cittadinanza che l’UTC di Novara propone per le prossime settimane.
Il primo appuntamento al quale potrete partecipare sarà domani mercoledì 16 aprile presso la Fondazione Faraggiana in Via Bescapé 12 a Novara con relatore l’Avv. Alberto Fregonara che approfondirà il tema “Dal Consumismo al Consumerismo: due fenomeni socioeconomici di grande impatto”.
Osservatorio Ambientale UTC
#tuteladiritti #conoscere #capire #difendersi
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Comune di Novara
#ComunediNovara #ConsiglioComunale
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Il prossimo evento di UTC sarà Mercoledì 16 Aprile 2025 alle ore 18.00:
"Dal Consumismo al Consumerismo: due fenomeni socioeconomici di grande impatto", a cura dell' Avv. Alberto Fregonara.
L'incontro avrà luogo presso la Fondazione Faraggiana
- Sala Vittorio Minola - Via Bescapè, 12 - 28100 Novara
Osservatorio Ambientale UTC
Fondazione Faraggiana
#ambiente #consumismo #Consumerismo #fenomeni #socioeconomici #OndaNovaraTv #radioondatv ... Vedi altroVedi di meno
Eccoci di nuovo a condividere con voi una nuova iniziativa benefica, dove troveremo la nostra cara amica Bianca Biolcati che si cimenterà in un musical con la sua compagnia, per aiutare ancora una volta la Comunità di Sant’Egidio. Domani 10 aprile alle 21 verrà rappresentato sul palco del Teatro Coccia, lo spettacolo “Forza Venite Gente”, di Mario Castellacci e Michele Paulicelli. La serata è patrocinata dal Comune di Novara. La rappresentazione musicale teatrale racconterà la vita di San Francesco d'Assisi e l'evento è finalizzato alla raccolta fondi per sostenere le attività socio-assistenziali sul territorio promosse dalla Comunità di Sant'Egidio. Vogliamo ringraziare Bianca e la Comunità di Sant'Egidio per averci permesso di donare il nostro aiuto per questa lodevole iniziativa, ne approfittiamo per ringraziare tutti coloro che in varie forme, hanno permesso che questa iniziativa potesse raggiungere i propri obbiettivi, ma soprattutto ringraziamo tutte le persone che rispondono sempre con gioia a queste serate benefiche per aiutare chi ha bisogno….. e ci permettiamo di ricordare che potrete continuare ad aiutare la Comunità di Sant’Egidio anche nei prossimi mesi, con donazioni o con qualsiasi altro tipo di aiuto, anche come volontari.
Per chi non ha nulla anche poco è moltissimo.
L’intera serata verrà registrata e la potrete rivedere tra qualche giorno su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Comune di Novara
Comunità di Sant'Egidio - Novara
Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara
Bianca Biolcati
#ForzaVeniteGente #associazionismo #ComunitàdiSantEgidio #ilbenegenerabene #fardelbenefabene #aiutaciadaiutare #novara #teatrococcia
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Onda Novara sono io a ringraziare di cuore per queste parole, ogni qualvolta che c’è bisogno di voi, non esitate un solo istante a donare il vostro aiuto e la vostra professionalità….grazie, grazie davvero❤️❤️❤️
Forza Venite Gente Bianca Biolcati Stefano Spadin Adriano Spadin Davide Andenna Mario Brustia Annalisa De Mizio Comunità di Sant'Egidio - Novara Francesca Colajanni ecc ecc
Onda Novara 🙏🏼🎶❤️
La storia di Erminia Dionis Bernobi profuga ed esule a Trieste
Venerdi 11 Aprile 2025 alle ore 17.30
Fondazione Faraggiana, Via Bescapè, 12 Novara
Dalle storiche tragiche vicende del confine orientale italiano ecco emergere una grande lezione di vita ovvero quella di Erminia Dionis Bernobi, classe 1931, profuga istriana (è scappata da sola a 15 anni lasciando la sua famiglia in Istria per mettere in salvo la sua vita e per evitare delle ritorsioni).
La narrazione avvincente della sua storia nell'ambito della più ampia macrostoria di un'epoca, caduta nell'oblio per troppo tempo, trova riscontro nel libro dal titolo: Una vita appesa a un filo. Il "Giorno del Ricordo" e la storia di Erminia, che sarà oggetto di presentazione venerdì 11 aprile alle ore 17,30 presso la sala conferenze "Vittorio Minola" della Fondazione Faraggiana di Via Carlo Bescapè 12.
L'incontro è organizzato da Pro Loco Novara con la collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio- Ossola “Piero Fornara” e dell’Istituto Studi Politici Giorgio Galli-ISPG di Milano e prevede l'esposizione della curatrice dell'opera, Rossana Mondoni (ricercatrice storica che segue con interesse le vicende della frontiera adriatica) in forma dialogica con Gabrio Mambrini, che, tra l'altro, è anche tra i coautori del libro. Al tavolo dei relatori ci saranno anche il vicepresidente dell'Istituto Storico della Resistenza, Antonio Leone e la Presidente di Pro Loco Novara, Caterina Zadra.
Il volume è edito dalla ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e raccoglie molte testimonianze intorno alla rocambolesca storia della profuga al termine della II Guerra Mondiale sul Confine orientale: in fuga dall’Istria per evitare il pericolo della foiba titina, arriva a Trieste a piedi nella notte, con niente, priva di documenti e soldi. Vive come apolide per un paio d’anni aiutata con fatica da alcuni parenti.
Si fa largo per la tenacia con cui si aggrappa al suo lavoro: sarta e poi modellista. Una lunga storia che si intreccia con quelle delle cugine Norma (martire delle foibe, simbolo delle sofferenze dell’italianità giuliano-dalmata e Medaglia d’oro al merito civile conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi) e Licia Cossetto, che permette di rivedere con occhi disincantati e privi di venatura politica un pezzo della nostra storia.
Il libro riporta tanti contributi di persone che hanno conosciuto e apprezzato Erminia: dei sindaci di Trieste e Gorizia, del vicepresidente della Commissione Esteri del Senato Roberto Menia, di tanti triestini e colleghe di lavoro. Oltre ai saggi di Giorgio Galli, Marino Micich, Tito Sidari, Daniele V. Comero, contiene tante altre testimonianze, schede di inquadramento storico e approfondimenti pensati per gli studenti.
Il volume in questione naturalmente è già stato oggetto di molteplici presentazioni in diverse località della penisola anche alla presenza di autorevoli studiosi ed in prestigiose istituzioni.
L'iniziativa gode altresì del patrocinio della Provincia di Novara, del Comune di Novara, del Comune di Ghemme, della Fondazione Faraggiana e del Comitato provinciale di Novara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che presenzierà con i suoi rappresentanti.
Gabrio Mambrini
Comune di Novara
Provincia di Novara
Comune di Ghemme
@proloco novara
@fondazione faraggiana
#OndaNovaraTV #novara #storia #erminiadionisbernobi #RadioOndaNovara #foiba #approfonidmenti #storici #studenti #cultura #trieste ... Vedi altroVedi di meno
Grazie di ❤ all'emittente radiotelevisiva Onda Novara!
Comune di Novara
#ComunediNovara #ConsiglioComunale #Novara
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Speciale Fiorissimo 8°edizione trasmesso giovedì 20 marzo su Onda Novara TV.
Fiorissimo , la mostra mercato allestita il 28, 29 e 30 marzo 2025 al Castello di Novar, inaugurata venerdì 28 marzo con laboratori per bambini e workshop.
Evento organizzato da Nova Eventi, patrocinato dal Comune di Novara, dalla Provincia di Novara e dall’Agenzia Turistica Locale Novarese in collaborazione con FAI Novara e Castello di Novara
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Fiorissimo Nova Eventi Comune di Novara Provincia di Novara Agenzia Turistica Locale NovareseFFAI Novara Castello di Novara
#novara #fiori #artigianiitaliani #creazioni #flora #semi #natura #cultura #storia #colori #profumi #laboratoricreativi #workshop
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Servizio di “Presa Diretta” trasmesso mercoledì 02 aprile su Onda Novara TV
Novara che è sopra la media nazionale e regionale nella spesa sociale, il 10 aprile dalle ore 14.30 alle 17, ospiterà al Castello, nella Sala delle Vetrate, un evento sul Welfare territoriale
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Fondazione per la Sussidiarietà
CST Novara-Vco
Comune di Novara
ANGSA Novara-Vercelli Onlus
Impresa Funebre Mezzetti
#sussidiarietà #welfare #territorio #autismo #profit #noprofit
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Servizio di “Presa Diretta” trasmesso mercoledì 02 aprile su Onda Novara TV
Educa-Comics il Festival del fumetto e della legalità, un progetto alla sua prima edizione, organizzato dalla Questura di Novara, e dal Comune di Novara, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Ufficio VII - Ambito Territoriale di Novara, con il patrocinio della Provincia di Novara e del CST Novara - VCO, la collaborazione della casa editrice Edizioni Astragalo con il coordinamento di Bruno Testa, che prenderà il via a Novara in Piazza Duomo il 23 Aprile 2025 dalle ore 9 alle ore 19.
In esclusiva...l'albo speciale fuori serie di Diabolik disegnato da Daniele Statella "Crimini nella rete" realizzato in esclusiva per Educacomics Novara 2025.
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Comune di Novara
@Questura di Novara
Provincia di Novara
CST Novara-Vco
Edizioni Astragalo
#fumetto #disegni #disegniamano #Diabolik #Associazioni #studenti #legalità #poliziadistato
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Servizio di “Presa Diretta” trasmesso martedì 01 aprile su Onda Novara TV
In città arriva lo sfalcio differenziato per far crescere la biodiversità. Un iniziativa sostenuta da Fondazione Comunità Novarese tramite il Bando “Opportunità clima”.
Per rimanere aggiornati seguiteci su Onda Novara TV canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su
Comune di Novara
Fondazione Comunità Novarese ef
Assa Novara
Università del Piemonte Orientale
#biodiversità #verde #cittainerba #areeverdi #ciclovegetativo
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
Riproponiamo lo Speciale dedicato al “Museo Storico Aldo Rossini” di Novara che è stato trasmesso lunedì 31 marzo su Onda Novara TV, canale regionale 80 e 680 (Dtt) del Digitale Terrestre (Piemonte) e in live stream su con il Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Magenta “Nino Garavaglia” che abbiamo registrato sabato 22 marzo 2025, presso il Salone del Broletto di Novara, concerto che è stato organizzato per celebrare il 60º anniversario di fondazione del Museo Storico Novarese Aldo Rossini e il 30º anniversario di costituzione dell’Associazione Amici Museo Aldo Rossini ODV.
Museo Storico Novarese Aldo Rossini
#MuseoStoricoAldoRossini #FanfaradeiBersaglieridiMagenta #FanfaraNinoGaravaglia #Novara #storia
#OndaNovaraTV #RadioOndaNovara ... Vedi altroVedi di meno
👏👏👏👏👏🇮🇹