“400° Anniversario della Musa novarese”

admin

Il 6 Settembre di 400 anni fa nasce a Novara Isabella Leonarda, monaca compositrice del primo barocco italiano.


Isabella entra in convento all’età di 16 anni come novizia nel Collegio di Sant’Orsola a Novara.


Attratta fin da giovanissima dalla musica, pubblica i suoi primi spartiti nel 1640 e le sue musiche ancora oggi sono inserite in concerti o eseguite durante funzioni religiose.


Il Coro femminile Novaria e il Coro misto G. e G. Battistini, entrambi novaresi, hanno realizzato un video documento dal titolo “400° Anniversario della Musa novarese”, con interviste a Elena Borzoni, direttrice di entrambi i gruppi corali e Paolo Monticelli, archivista musicale e maestro di Cappella del Duomo di Novara.


Per l’occasione sono stati eseguiti e registrati in modalità “virtual choir” il mottetto sacro, “Ave Regina Coelorum” (Coro Novaria) ed il Canon Coronato “Quest’opera mia” (Coro Battistini), entrambi composti da Isabella Leonarda.


Il video sarà pubblicato il 6 settembre sui canali YouTube dei rispettivi cori.

Il video documento sarà trasmesso in anteprima su Onda Novara Tv domenica 6 settembre nei seguenti orari: 6:05 – 8:05 – 10:05 – 12:05 – 14:05 – 16:05 – 18:05 – 20:05 – 22:05

Next Post

Dal Consorzio Parmigiano Reggiano sostegno alla ripartenza dell’HoReCa

PARMA (ITALPRESS) – Segno positivo nel primo semestre 2020 per il Parmigiano Reggiano, nonostante il Covid e le incertezze sui mercati internazionali. Adesso la sfida è sostenere il comparto del fuori casa e gettare le basi per un 2021 che segni la definitiva ripartenza. Riccardo Deserti, direttore del Consorzio Parmigiano […]