Brexit, Michel-Sassoli-Von der Leyen “Costruire nuovo partenariato”

admin
ROMA (ITALPRESS) – “L’accordo raggiunto è equo per entrambe le parti e garantisce che i diritti di milioni di cittadini della Ue e del Regno Unito continuino ad essere protetti nel luogo che chiamano casa. Dobbiamo però guardare al futuro e costruire un nuovo partenariato tra amici di lunga data. Insieme, le nostre tre istituzioni faranno tutto ciò che è in loro potere per garantirne il successo. Siamo pronti a essere ambiziosi”. Lo scrivono Charles Michel, David Sassoli e Ursula von der Leyen, rispettivamente presidenti del Consiglio Europeo, del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, in un’intervento pubblicato dal quotidiano La Repubblica in merito all’uscita del Regno Unito dall’Ue, che sarà effettiva dall’1 febbraio.
“Questo partenariato sarà più o meno stretto in base alle decisioni che andremo a prendere, perché ogni scelta ha le sue conseguenze – proseguono -. Senza la libera circolazione delle persone, non può esserci libera circolazione dei capitali, dei beni e dei servizi. Senza condizioni di parità nei settori dell’ambiente, del lavoro, della fiscalità e degli aiuti di Stato, non può esserci un accesso ottimale al mercato unico. Se non si è membri non si possono conservare i benefici dell’adesione”.
“Anche se non sarà più membro della Ue, il Regno Unito continuerà a far parte dell’Europa. La vicinanza geografica, la storia comune e i vincoli che abbiamo stretto in numerosi settori ci legano inevitabilmente e ci rendono alleati naturali – sottolineano i tre presidenti -. Continueremo a lavorare insieme negli affari esteri, nella sicurezza e nella difesa, mossi da obiettivi comuni e interessi condivisi. Ma lo faremo in modi diversi. Non sottovalutiamo il compito che ci attende, ma siamo certi che con buona volontà e determinazione potremo costruire un partenariato duraturo, positivo e significativo”.
(ITALPRESS).
Next Post

ALL STAR GAME A CHICAGO CON UN NUOVO FORMAT PER OMAGGIARE KOBE BRYANT

ROMA (ITALPRESS) – Un format tutto nuovo per omaggiare la figura di Kobe Bryant, scomparso domenica scorsa assieme alla figlia Gianna e ad altre sette persone in un tragico incidente in elicottero a nord di Los Angeles. L’Nba ha annunciato che il prossimo All Star Game, in programma il 16 […]