GUALTIERI “LA FINANZA PUBBLICA SIA SOSTENIBILE”

admin
ROMA (ITALPRESS) – “La sostenibilità è un criterio determinante per la finanza pubblica, in particolare per un paese come l’Italia che ha accumulato un debito pubblico imponente”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo alla 95esima Giornata mondiale del Risparmio.
“Il risparmio è sostenibilità, non c’è tutela del risparmio senza sostenibilità e al tempo stesso la sostenibilità ha bisogno di risparmio. E’ una componente essenziale nell’orientamento degli italiani che hanno una propensione al risparmio superiore agli altri paesi europei è quindi fattore determinante della sostenibilità stessa della finanza pubblica”, ha detto il ministro, per il quale “la legge di bilancio ha scelto di evitare la strada di una restrizione che avrebbe avuto conseguenze negative in questa congiuntura economica, al tempo stesso ha scelto di garantire la sostenibilità della finanza pubblica mettendo il debito su una traiettoria opportunamente discendente”.
Nel messaggio inviato al presidente di Acri, Francesco Profumo, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato come il risparmio sia “motore fondamentale per conseguire il benessere delle famiglie e sostenere gli obiettivi di crescita collettiva di una comunità”, mentre nel suo intervento il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, ha spiegato come la via principale per tutelare il risparmio “resta la crescita. A questo obiettivo è oggi volto il mantenimento di condizioni monetarie molto accomodanti. A lungo andare, la remunerazione del risparmio non può che dipendere dalle prospettive dell’economia”.
(ITALPRESS).
Next Post

ISTITUTO TEDESCO DI QUALITÀ E FINANZA PREMIA WIND TRE

ROMA (ITALPRESS) – Wind Tre si conferma, per il quarto anno consecutivo, primo operatore di telefonia per “l’eccellente servizio di assistenza ai clienti nei suoi punti vendita con il marchio Wind”. Lo rileva lo studio denominato “I migliori in Italia – Campioni del servizio”, curato dall’Istituto Tedesco di Qualità e […]